

Vuoi sapere come aggiungere la favicon su WordPress ma non sai come fare? In questo articolo ti spiegherò come riuscirci in maniera rapida e veloce!
Partiamo però, dall’inizio: esattamente, cos’è una favicon? Una favicon è un’icona, visualizzata solitamente con la misura 16×16, presente nella barra di indirizzo del browser, e più precisamente a sinistra dell’url del sito web. Nel mio caso sono le due lettere che compongono le iniziali della mia attività, Camex Design!
Nonostante sembi solo un piccolo dettaglio, quest’icona invece è molto importante; rappresenta infatti il logo del sito web, ed è un segno importante per il suo riconoscimento. Inoltre, se all’interno del brower si hanno molte tab aperte, può essere un valido sistema di aiuto per rafforzare il tuo brand!
Molto spesso viene trascurata, ma io trovo che se settata correttamente dia un aspetto più professionale all’intero sito web.
Come aggiungere favicon su WordPress in modo facile. Condividi il Tweet
È per questo e non solo che oggi voglio spiegarti come fare! 💪
Funzionalità nativa di WordPress
A partire dalla versione 4.3 di WordPress, è possibile aggiungere e modificare la favicon direttamente dal Pannello di Controllo, senza utilizzare plugin esterni. Per farlo è sufficiente recarsi in Bacheca > Aspetto > Personalizza e successivamente su Denominazione del sito. A questo punto, sotto le due voci Titolo sito e Motto, è presente l’opzione Icona del sito.
Lo stesso WordPress ci fornisce dei consigli su come deve essere l’immagine che andremo ad inserire, suggerendoci un’icona quadrata e con dimensioni 512×512. Per concludere l’operazione è sufficiente cliccare su “Cambia immagine” e seguire le istruzioni a schermo per poter impostare una favicon. Ecco fatto, non è stato difficile, vero? 😃
Plugin
Se invece stai utilizzando sul tuo sito web una versione precedente alla 4.3 ti suggerisco questo ottimo plugin per aggiungere la favicon su WordPress. Al momento della stesura di questo articolo conta più di 100.000 installazioni attive con una valutazione media di 5 stelle. Direi una garanzia! 😉
Il plugin in questione si chiama Favicon by RealFaviconGenerator ed è realizzato dallo sviluppatore phbernard. Utilizzarlo è molto semplice: una volta installato (o attraverso il file .zip o il download direttamente dalla bacheca del tuo sito web), navigando nella sezione Aspetto > Menu sarà presente il nuovo campo Favicon, attraverso il quale potrai caricare l’immagine desiderata o crearne una personalizzata attraverso il pulsante Generate Favicon ed utilizzando il semplice ed intuitivo editor al suo interno.
Come puoi vedere aggiungere la favicon a WordPress è veramente semplice, ma molto utile per rendere il proprio sito web più professionale e facilmente riconoscibile.
E tu? Hai una favicon personalizzata? Come l’hai realizzata? Condividi la tua esperienza nei commenti!