

Sapevi che è possibile programmare post su WordPress? Questa funzionalità è molto utile, anche perchè permette di gestire la pubblicazione dei propri articoli, creando in questo modo un vero e proprio calendario editoriale in modo tale da mettere online i tuoi post all’ora ed al giorno che preferisci. Tutto questo è possibile con una funzionalità nativa di WordPress, senza dover per forza installare un plugin. Vediamo nello specifico come fare!
Come programmare post su WordPress
Nella pagina di scrittura di un articolo, sulla destra sono presenti alcuni box con varie opzioni utili. Quello che analizzeremo in questa guida è il primo, denominato Pubblica. In realtà questo riquadro ha molte opzioni nascoste che a prima vista possono sfuggire, ma che oggi approfondiremo insieme.
Vuoi programmare un post su WordPress? Ecco come fare! Condividi il Tweet
All’interno di questa sezione sono presenti le voci Stato, Visibilità e Pubblica. Nello specifico ecco a cosa servono!
Il pulsante Stato permette di cambiare lo stato attuale dell’articolo e di modificarlo, per esempio rendendo di nuovo Bozze post già pubblicati.
Con il bottone Visibilità puoi decidere se rendere il tuo contenuto visibile pubblicamente, se sarà privato o fruibile soltanto da chi possiede la password per accedervi.
Nello specifico oggi tratterò l’ultimo pulsante, quello Pubblica, e come settarlo per programmare post su WordPress.
Come puoi vedere, di default è impostato su Subito, per poter postare immediatamente il tuo articolo online. Se invece vuoi programmarne la pubblicazione è sufficiente cliccare su Modifica, ed impostare il giorno e l’ora in cui postare il tuo contenuto. A questo punto devi confermare cliccando su Ok. Se hai impostato il tutto correttamente, vedrai che il pulsante blu Pubblica è diventato Pianificazioni.
Per confermare definitivamente la tua scelta clicca sul bottone. In questo modo il tuo articolo verrà messo in coda e pubblicato nella data che hai impostato. Semplice vero?
Che ne pensi di questa funzionalità? L’hai mai utilizzata per programmare post su WordPress? Fammi sapere la tua esperienza nei commenti!